School Experience 4: in Emilia Romagna la quinta tappa del festival itinerante organizzato da Giffoni

Quinta tappa per School Experience 4, il festival itinerante organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’appuntamento è a Ferrara dal 21 al 23 gennaio. Tantissimi ragazzi e ragazze saranno chiamati ad assistere alle proiezioni in programma e a giudicare le tante produzioni in concorso. Nello specifico, parteciperanno l’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carduccil’I.I.S. Luigi Einaudil’Istituto Comprensivo F. De Pisis, l’Ic Alda Costa M.M. Boiardo. Partner del progetto è l’associazione MusicFilm diretta da Edoardo Boselli.

L’obiettivo, come sempre, è quello di stimolare i più giovani attraverso il cinema, di spingerli ad esprimere le proprie idee e le proprie emozioni nel corso dei dibattiti che seguono le proiezioni e di ampliare le loro competenze e le loro curiosità, per combattere la dispersione scolastica e per potenziare il legame di una comunità educante che deve necessariamente fare rete e saper lavorare in gruppo.

I film della sezione Short Experience sono realizzati da professionisti italiani e stranieri e sono stati selezionati tra oltre 1500 produzioni. Durante la tappa è previsto, inoltre, MOVIE LAB, una lezione di cinema interattiva per guidare i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica.

Si parte il 21 gennaio con l’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci e l’I.IS. Luigi Einaudi. Ad essere presentati agli studenti i corti della sezione Short Experience +14A piedi nudiColonelFinnish and Paranoid DreamLe prix de la gloireLeggerissimaTenders is the knight. Nel pomeriggio si terrà invece il primo Movie Lab con gli studenti dell’Ic F. De Pisis. Il 22 gennaio sarà la volta della scuola Alda Costa con la proiezione dei corti della sezione Short Experience +6A dragon in name only, AF- Forgiveness, Anime d’inchiostro, Aùm, Gugusse, Living in Bubbles, Melody’s Muse, New Friends, Nube, Rescue. A seguire il Movie Lab per  l’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci. Nel pomeriggio toccherà alla scuola M.M. Boiardo con la proiezione dei corti della sezione Short Experience +11Annie Londonderry, Fino al mare, Lights, Mecha Meraki, Monomania, Raggio verde, The ray. Si chiude il 23 gennaio con gli studenti dell’I.C. F. De Pisis a cui verranno presentati i corti della sezione Short Experience +6 (A dragon in name only, AF- Forgiveness, Anime d’inchiostro, Aùm, Gugusse, Living in Bubbles, Melody’s Muse, New Friends, Nube, Rescue). A seguire la proiezione dei corti Shot Experience +11 (Annie Londonderry, Fino al mare, Lights, Mecha Meraki, Monomania, Raggio verde, The ray) e il Movie Lab per la scuola elementare Alda Costa.

School Experience 4 coinvolgerà 18mila studenti2629 docenti, rendendo protagonisti oltre 160 plessi scolastici in 14 province e 52 comuni periferici e ultraperiferici. L’evento vedrà la collaborazione attiva di 32 esperti e 45 organizzatori.

Il festival itinerante – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro della direzione di Giffoni – proseguirà in Basilicata, a Montescaglioso, in provincia di Matera, a partire dal 17 al 21 febbraio. Dalla Lucania al Piemonte con la tappa di Savigliano, in provincia di Cuneo a partire dal 17 al 21 marzo. Il festival terminerà nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana con un evento finale previsto dal 7 all’11 aprile 2025.

School Experience è uno dei progetti che ci sta particolarmente a cuore – spiega il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi – Ormai da anni, infatti, grazie a consolidate collaborazioni con enti ed associazioni del territorio, portiamo le nostre iniziative dedicate ai ragazzi, con particolare attenzione al mondo della scuola. Lo facciamo anche in questa occasione, con l’obiettivo di spingere i più giovani ad esprimere la loro creatività, far emergere i propri talenti, ritrovare passioni e scoprirne nuove”.