La chef Erminia Cuomo protagonista del nuovo appuntamento “Irpinia, femminile plurale”

Un’occasione per celebrare il talento delle chef Teritoria e le loro storie in un incontro tra differenti tradizioni campane Bacco Furore sarà protagonista dell’appuntamento, in programma oggi 10 Dicembre presso l’Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l’affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo “Irpinia, femminile plurale”. 

Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell’Irpinia e il talento culinario femminile. Orchestrate dalle resident chef Michelina Fischetti e Serena Falco, queste cene presentano l’eccezionale talento di sette chef stellate Teritoria e le loro storie.

Per la quinta serata, Michelina Fischetti e Serena Falco accoglieranno la chef e patron della storica locanda furorese. 

Il menù proposto sarà all’insegna della tradizione campana, declinata con la sapiente creatività della chef di Bacco

La partenza sarà affidata alla polpetta vegetale di sedano rapa con salsa d’arrosto vegetale e yogurt di vacca jersey ed alla classica minestra maritata. In abbinamento l’oro spumante VSQ della Tenuta Cavalier Pepe

Come primo piatto “must have” non potranno mancare i ferrazzuoli alla Nannarella, un pezzo di storia della cucina del borgo costiero, il piatto preferito dall’attrice Anna Magnani durante il suo soggiorno per le riprese del film Amore con Roberto Rossellini nel 1948, con pesce spada affumicato, uvetta, pinoli, pomodoro e rucola. In abbinamento il Fiorduva 2022 Marisa Cuomo. 

A seguire, salto in Irpinia con l’agnello dei pascoli del formicoso, ristretto di Taurasi e carciofi, abbinato ad un Furore riserva 2020 di Marisa Cuomo. Transizione verso il dessert affidata al minestrone di frutta e verdura, con sorbetto al mandarino. 

Finale in dolcezza con la sfogliatella riccia, ricotta e composta di pera pennata e la classica piccola pasticceria. In abbinamento il Cerry Merry della Tenuta Cavalier Pepe.