Grande successo per l’open day organizzato da Italia Ortofrutta-Unione Nazionale dal titolo “Ortofrutta Experience”, presso la sede dell’O.P. Sermide Ortofruit in provincia di Mantova. L’evento è il secondo di una lunga serie che si terrà in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire e diffondere la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e delle relative professionalità e virtuosismi che lo contraddistinguono e di incrementare i consumi di ortofrutta.
Il format prevede l’apertura delle Organizzazioni di Produttori (O.P.), attraverso appositi Open Day, al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ecc. ed in generale a tutti i soggetti che possano essere interessati a conoscere il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana per incrementare in modo diretto o indiretto una maggiore conoscenza del settore organizzato contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta e le scelte consapevoli al momento dell’acquisto.
Protagonisti della giornata del 27 settembre presso la O.P. Sermide Ortofruit sono stati i ragazzi dell’I.S. Pietro Antonio Strozzi di Mantova, che hanno avuto la possibilità di immergersi completamente nel mondo del melone e della zucca. Guidati dai professionisti del settore ed agronomi, i ragazzi hanno visitato i campi con le serre, imparando i segreti della coltivazione e il percorso dell’ortofrutta dall’OP fino alle nostre tavole; inoltre hanno potuto conoscere il modo dell’aggragazione.
“Ringraziamo Italia Ortofrutta che ci ha dato l’opportunità di far conoscere ai ragazzi delle scuole i nostri prodotti e la nostra organizzazione di produttori, nata nel 2009 che oggi ha oltre 30 soci e 35 milioni di fatturato, “, ha dichiarato il Presidente dell’OP Sermide Ortofruit, Marco Bombarda.
Si è detta entusiasta dell’evento anche la vicepresidente dell’OP Sermide Ortofruit, Francesca Nadalini. “E’ stata una grande opportunità per divulgare i valori dell’ortofrutta, il grande lavoro che c’è dietro e le prospettive di questo lavoro per il futuro”.
Soddisfatta anche la commerciale dell’Op Sermide Ortofruit Alessandra Ferrarini “ho visto i ragazzi molto attenti e molto interessati a conoscere le dinamiche di vendita dei nostri prodotti”
Grande soddisfazione anche da parte del direttore della Sermide Ortofruit, Riccardo Gorzoni: “Siamo contenti di aver ricevuto in visita nella nostra OP gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Pietro Antonio Strozzi, ai quali è stato mostrata la coltivazione dei meloni sotto la serra e le tecniche colturali dal trapianto alla raccolta e le tecniche legate alla sostenibilità ambientale, tema per noi molto importante”.
L’open day di Sermide è stato solo il secondo di un percorso ambizioso che porterà “Ortofrutta Experience” in tutta Italia. Italia Ortofrutta è convinta che questo progetto possa contribuire a valorizzare il settore ortofrutticolo italiano organizzato in O.P. e a creare un legame più forte con i consumatori.