È stato presentato presso la sala Magliano della Camera di Commercio di Napoli lo spot che racconta in modo ironico e divertente gli itinerari alla scoperta dei tesori artigiani ed enogastronomici partenopei: “Sulle Rotte dei Sarracini”, progetto ideato da Casartigiani Napoli con l’ausilio della Camera di Commercio di Napoli e realizzato in partnership con la compagnia di navigazione Caremar S.p.a., Coldiretti Napoli, il Tour Operator Campania Incoming e Metadventures guide escursionistiche.
Lo spot, è interpretato dagli attori Salvatore Turco, Marco Lanzuise e Rosario Verde (Max Adv Ultimo Stadio) ed è un omaggio anche a Procida Capitale della Cultura 2022 affinché la preziosa opportunità resa possibile non dimentichi mettere al centro le piccole e medie imprese di tutta l’area flegrea.
Ad aprire la presentazione dello spot, Ciro Fiola, presidente della CCIAA di Napoli che ha dichiarato: “il rilancio dei comparti Artigianato e Agroalimentare sono tra le priorità della CCIAA di Napoli, settori che si inseriscono strategicamente con il turismo e il commercio diffuso. Questo progetto centra gli obiettivi dell’Ente e le esigenze del nostro tessuto produttivo”.
È seguito Maurizio Frantellizzi, vice presidente Casartigiani Napoli” con un approfondimento sui contenuti dell’iniziativa affermando: “siamo riusciti nell’ambizioso progetto costruendo una rete tra Associazioni di impresa che condividono le stesse finalità di porre al centro gli interessi delle pmi de territorio. Siamo grati alla CCIAA di Napoli – ha continuato Frantellizzi – che dimostra attenzione lungimiranza nel sostenere iniziative volte a promuovere il territorio nel suo complesso.”
A complimentarsi per l’operato e plaudendo alle iniziative in programma partendo dall’analisi dei dati, dalla consapevolezza di sapere quello che siamo e che abbiamo, Salvatore Loffreda direttore Coldiretti Napoli e Campania.
“Grande apprezzamento per lo Spot realizzato dalla Max AdV che ha saputo con ironia parlare alla pancia dei campani che possono e devono tornare ad essere turisti del nostro territorio, 100mila visualizzazioni in 24ore, 700 condivisioni e 2,5mila like dimostrano che Casartigiani e Coldiretti hanno colto nel segno” – ha affermato Fabrizio Luongo, componente di giunta per l’Artigianato e vicario del Palazzo della Borsa di Napoli. A portare un saluto per Caremar Spa, Antonio Iannucci.
Tra gli interventi, Anna Spinosa Campania Incoming Tour Operator e Claudio Sannino, Metadventures, guide escursionistiche che accompagnano i visitatori negli itinerari turistici ispirati alle tracce del passaggio storico dei pirati nel Golfo e nei circostanti territori partenopei attraverso la guida di quattro personaggi pirateschi – Elsa (Procida), Sami (Pozzuoli), Lenu (Napoli), Pythos (Ischia) – nelle visite presso le aziende artigianali ed agricole dove nascono le eccellenze produttive. Presente alla giornata anche Aurora Cantone che ha disegnato i personaggi dei Sarracini.
“Sulle rotte dei Sarracini”, è un’iniziativa di marketing territoriale che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, turistico, ambientale ed enogastronomico dei territori circostanti, dai porti di Napoli, Pozzuoli, Ischia e Procida partono sette itinerari alla scoperta delle eccellenze artigianali ed agroalimentari partenopei.