Il primo appuntamento in programma il 19 giugno (ore 19.15) alla galleria d’arte A’MBASCIATA presso Palazzo Venezia in via Benedetto Croce (Napoli) ,VERDE BAROCCO con Francesca BENETTI alla Tiorba e Voce, è il primo concerto tutto al femminile dedicato agli strumenti a ”Pizzico” e rientra in uno dei cicli della rassegna, PIZZICAR GALANTE.
Verde Barocco spazia liberamente dal repertorio rinascimentale da Frescobaldi a Piccinni a quello contemporaneo di L. Bartolo, N. Cave, eseguito con la tiorba, la chitarra barocca, il liuto e la voce. Il contesto è quello dei giardini o luoghi di interazione con il mondo naturale che diventano teatri indiscutibili di questo originale e personale percorso artistico.
Francesca Benetti specialista formata presso laSchola Cantorum Basiliensis, abbina l’attività di strumentista a quella di cantante barocca nella singolare prassi storica del canto accompagnato. E’direttore artistico dell’ensemble Concerto di Margherita.
Tutti i concerti della rassegna sono indirizzati alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.
Attraverso un ricco programma di appuntamenti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e in spazi di cultura atipici con il ciclo Musica nel Corpo di Napoli (presso A’mbasciata) si esibiranno artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno. Questa prima serie prevede sei appuntamenti divisi in cinque cicli di progetti: Pizzicar Galante, Percorsi Barocchi, I Giovani e la Musica, Vocalita’ Barocca Tra Sacro e Profano, Napoli Barocca – Maestri del ‘700 Napoletano.
Gli appuntamenti proseguiranno il 26 giugno nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito. ,cambio di prospettiva con il passaggio dalla tiorba alla chitarra classica per il ciclo “I GIOVANI E LA MUSICA”, avremo il piacere di presentare la giovane talentuosa e pluripremiata chitarrista Eleonora PERRETTA con un programma che va daD.Scarlatti a L. Brouwer. Nel 2020 Peretta si aggiudica il Primo Premio al Festival Internazionale “Citta di Mottola”, diventando Eurostrings Artist.
Il 3 luglio (ore 19.15) ancora presso la Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola si ritorna all’antico con il terzo e ultimo appuntamento del focus Pizzicar Galante. D’OGNI GRAZIA E D’OGNI AMORE… con musiche di B. Castaldi, F. Caccini, G.G. Kapsberger, P.A. Giramo è la proposta che vede impegnate il soprano Ester FACCHINI e la tiorbista Paola VENTRELLA. Arie e sonate sulla tiorba dedicate in particolare alla figura di Francesca Caccini e a Bellerofonte Castaldi, virtuoso di tiorba e una delle figure più enigmatiche ed anticoformiste del Seicento, al quale di recente la Ventrella ha dedicato una pubblicazione “Ludebat Bellerofontes”.
Il 4 luglio (ore 19.15) ci si sposta presso la Chiesa di S. Orsola a Chiaia in Via Chiaia Napoli. Per il progetto “Percorsi Barocchi” sarà la volta del trio formato da EgidioMASTROMINICOeVincenzo CORRADO violino barocco e Rosa MONTANO organo.
“A DUE CANTI- Sonate in Trio da Napoli a Venezia”propone un percorso nella forma della trio sonata con musiche da Corelli a Marchitelli da Vivaldi e Albinoni a Barbella.
Per gli ultimi due concerti di questo ciclo estivo nel week-end 10 e 11 luglio (ore 19.15) si ritorna presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola.
Il 10 luglio con l’ Ensemble LE ARMONICHE STRAVAGANZE formato da Lucia CONTE soprano e Francesco SCARCELLA clavicembalo per il progetto “Vocalita’ Barocca Tra Sacro E Profano”. AH MIO COR con musiche da Monteverdi, ad Haendel e Vivaldi-
L’ 11 luglio l’ Ensemble LE MUSICHE DA CAMERA con i solisti Francesco DIVITO, Rosa MONTANO e Renata CATALDI per il progetto “Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano” presenta per la prima volta a Napoli “IN AMOR…FURIE E TEMPESTE” un programma dedicato al repertorio virtuosistico vocale degli evirati cantori da Farinelli a Gizziello.
La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.
Anche per questa difficile stagione 2021, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti.
La stagione nelle sue varie articolazioni e momenti continuerà da Ottobre e si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche ed editoriali inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.
Convivio Armonico sarà anche in Tour, infatti a partire da Agosto si terranno concerti in collaborazione con Associazioni e Enti tra Puglia, Calabria, Abruzzo e Marche
Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.
Informazioni per l’accesso ai concerti
PRENOTAZIONI e ACCESSO Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.
I concerti prevedono un contributo di accesso di 1 Euro.
CONCERTI IN SICUREZZA – L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine). Come previsto dalle norme vigenti all’ingresso delle strutture sarà rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C;