Nuove norme anti-Covid in Campania con la zona arancione

L’Ordinanza n.14 a firma del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca contiene ulteriori disposizioni in materia di prevenzione del contagio a partire da oggi, connesse all’inserimento della Campania in “zona arancione”.

Dalla data odierna e fino al 15 maggio 2021, l’apertura degli esercizi commerciali e dei servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti) è permessa, al fine di agevolarne la fruizione dilazionata da parte degli utenti, in deroga ad eventuali disposizioni più restrittive, dalle ore 7,00 alle ore 21,30 e senza obbligo di chiusura domenicale o settimanale, fermo il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori dipendenti. 


In funzione della ripresa in sicurezza di queste attività e delle attività didattiche in presenza è disposta la riattivazione dei servizi aggiuntivi del Trasporto Pubblico Locale in tempo utile a consentire l’operatività dei servizi scolastici nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di limiti alle presenze a bordo dei mezzi e delle altre disposizioni vigenti.

Riguardo l’andamento della campagna di vaccinazioni, la categoria degli ultraottantenni dovrebbe essere stata completata al 100% la settimana scorsa, e per i non deambulanti entro la prossima. Le Asl impegneranno task force specifiche per le categorie fragili.

Nella sua ultima dichiarazione il Presidente della Regione De Luca ha rilevato che:

–  La drammatica carenza di vaccini Pfizer e Moderna complica enormemente l’esecuzione del piano vaccinale

–  Altro dato della realtà concreta, al di là degli schemi nazionali, è l’accumulo di Astrazeneca non utilizzato per varie indisponibilità. È per questo vaccino che si procederà a una utilizzazione anche per categorie economiche.

–  Anche sulle isole ogni centro vaccinale procede per fasce di età, ma una volta completati gli ultra 80, gli ultra 70 e 60, il centro vaccinale territoriale può procedere verso tutte le categorie contribuendo alla diffusione capillare delle vaccinazioni.