Lunedì 21 aprile torna l’eco-escursione di Pasquetta 2025 sul Vesuvio.
La suggestiva passeggiata all’insegna della sostenibilità e del trekking, su uno dei sentieri più belli e verdeggianti del Parco Nazionale del Vesuvio, è organizzata dall’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare (www.vesuvionatura.it)e dall’associazione culturale Econote (www.econote.it).
La Pasquetta 2025 nella natura del Vesuvio con una eco-escursione in Riserva Forestale Alto Tirone sarà come sempre un momento da trascorrere immersi nella natura insieme a tutti coloro che vogliano partecipare a un’iniziativa nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
Ad accompagnare i partecipanti, delle esperte guide naturalistiche edescursionistiche: il percorso scelto è adatto a tutti, grandi e piccoli, a partire dagli 8 anni di età.
I posti a disposizione sono limitati e per partecipare è obbligatoria la prenotazione alla mail info@econote.it indicando nome, numero di persone e numero di cellulare. Una volta confermata la prenotazione si riceverà una risposta con maggiori informazioni sul punto di partenza dell’escursione e sull’equipaggiamento necessario.
Sono previste due partenze:
Mattino – Ore 10 (rientro h 13.00)
Pomeriggio – Ore 15 (Rientro 18:00)
La quota di partecipazione per l’eco-escursione di Pasquetta sul Vesuvio è 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.
Il sentiero in breve
Riserva Forestale Alto Tirone Sentiero 4 – Difficoltà: adatto a tutti consigliato a partire dagli 8 anni
Splendido sentiero di semplice percorrenza in Riserva Forestale che attraversa il famoso Piano delle Ginestre e che si presenta tra i più tutelati del Parco. Lo stradello si estende in modo perlopiù pianeggiante offrendo, ogni volta che lo si visita, uno scenario differente grazie alla sua grande biodiversità. Fiancheggiato da muretti a secco, permette di attraversare uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco, e propone l’alternanza continua di zone più chiuse ed ombreggiate nel bosco a tratti aperti ed estremamente panoramici, entrambi dominati dalla veduta del Gran Cono del Vesuvio. Lungo il percorso si attraversano bellissime formazioni vulcaniche quali tunnel lavici e lave a corda, e si incontrano ben 3 colate laviche risalenti all’eruzione del 1944 colonizzate da specie pioniere tra cui il famosissimo lichene del Vesuvio: lo Stereocaulonvesuvianum.
Il percorso è sorvegliato, chiuso al pubblico, ed attraversa il cuore della Riserva divenuta patrimonio dell’Unesco, quindi è il sentiero ideale per comprendere l’importanza delle aree naturali protette e la loro necessità di tutela e per scoprire i progetti messi in essere dal Parco Nazionale del Vesuvio. La meta di itinerario è un meraviglioso piazzale panoramico che si affaccia al centro del Golfo di Napoli, dove sembra quasi di poter toccare l’Isola di Capri.
Incluso: parcheggio gratuito, sede operativa dell’APS Vesuvio Natura da Esplorare con bagno, shop e piccolo museo mineralogico, area food prossima alla partenza.