ASACERT AL X FESTIVAL DELLE CITTÀ IDENTITARIE, PER UNA RIGENERAZIONE URBANA, SOCIALE E CULTURALE 

IL PREMIO ASACERT A FEDERICO MOLLICONE, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ASACERT, Società Benefit e partner di Cultura e Identità, ha partecipato sabato 6 luglio al X Festival delle Città Identitarie di Pomezia, dove ha portato i valori della sostenibilità e della rigenerazione urbana, sociale ed economica, nella edizione del festival dedicato alle città di fondazione.

Pomezia è la quinta ed ultima delle Città Nuove, costruite durante la bonifica  della palude pontina, fondata solo il 25 aprile del 1938. La bonifica di Pomezia e dell’Agro Pontino rappresenta uno degli interventi più significativi di rigenerazione del territorio in Italia. Questo processo ha portato alla trasformazione di vaste aree paludose e insalubri in terreni agricoli produttivi e abitabili.

Drenaggio delle paludi, costruzione di infrastrutture, colonizzazione. Una grande opera di ingegneria civile finalizzata a risolvere problemi di salute pubblica (come la malaria), migliorare la produttività agricola e promuovere la colonizzazione di nuove aree. Da quel momento la rinascita di quello che era un territorio senza futuro, comincia a costruirne uno.

Oggi si afferma il tema della rigenerazione urbana con un approccio che ha l’aspirazione di essere altrettanto epocale, ma diffuso e, per questo, più complesso da realizzare e meno immediato, indipendentemente dalle direttive europee.

Una trasformazione avvenuta all’epoca con metodi e visioni che, oggi, possono essere rivalutate alla luce dei moderni criteri di rigenerazione urbana e sostenibilità.

Particolare attenzione si presta all’impatto ambientale ed energetico, grazie all’uso di energie rinnovabili e alla gestione sostenibile delle risorse. Spesso si ricorre al coinvolgimento delle comunità locali nella pianificazione e nella gestione dei progetti, promuovendo la coesione sociale e il benessere. Le infrastrutture sostenibili sono certificate da sistemi di certificazione energetico-ambientali come quelli della famiglia LEED® e GBC®.

Le attività di ASACERT – organismo di certificazione, ispezione, valutazione e formazione di terza parte indipendente, accreditato da enti nazionali e internazionali- si integrano strettamente con il tema della rigenerazione urbana e delle costruzioni sostenibili. In qualità di organismo di verifica accreditato dal Green Building Council Italia, parte del World GBC -prima associazione al mondo per l’edilizia sostenibile-, ASACERT è abilitato a svolgere attività specifiche di ispezione e verifica.

L’ente è uno dei due organismi abilitati al rilascio della certificazione dal Concrete Sustainability Council (CSC) in Italia, un sistema globale di certificazione per il calcestruzzo proveniente da fonti responsabili, progettato per aiutare le aziende ad ottenere informazioni sul livello a cui le aziende di calcestruzzo, cemento e aggregati operano dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Durante la serata ASACERT ha premiato il Presidente della Commissione Cultura per il suo impegno nel sostenere iniziative culturali che valorizzano il patrimonio italiano. Mollicone si è distinto per la sua dedizione e per la capacità di promuovere progetti che hanno avuto un impatto significativo sulla conservazione e diffusione della cultura italiana.

L’evento è stato sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Comune di Pomezia e dal Centro per il Libro e la Lettura, con la partnership della Fondazione Effetto Arte e la media partnership di Rai News 24.