A Salerno dal 9 al 12 Aprile appuntamento con la “Paper Week” di Comieco

La carta è la superficie su cui le parole si posano, è la materia che dà sostanza al pensiero, è il mezzo attraverso cui ci sono arrivate le testimonianze di chi ci ha preceduto nel corso della storia, e anche in questa era digitale continuiamo a conservare sulla carta ciò di cui più ci importa. Salerno letteratura si affaccia all’interno della Paper Week di Comieco proponendo due incontri, uno con Diego De Silva, scrittore poliedrico di lungo corso che ci parlerà del suo personale rapporto con la carta, il libro e la scrittura, e l’altro con Franco Faggiani, un maestro nel descrivere la natura che, se rispettata, “accoglie, protegge e consola” ci farà capire quanto la letteratura ambientale sia fondamentale per diffondere la cultura della tutela degli ecosistemi.

Incontri:

9 aprile – La carta è la strada su cui lascio le mie impronte – con Diego De Silva, intervistato da Paolo Romano.

Il profumo della carta per un lettore è buono come quello del pane appena sfornato. Sul foglio di carta lo scrittore attraverso le parole ordina il disordine, diventa i personaggi che non è, crea mondi nuovi. Diego De Silva intervistato da Paolo Romano ci racconta di quando e come è nato il suo rapporto con la carta, col libro, con la scrittura e la lettura.

12 aprile –  Ogni foglio di carta porta la testimonianza dell’albero che gli ha dato vita – con Franco Faggiani, intervistato da Mauretta Capuano.

“Troverai più nei boschi che nei libri”, lo diceva mille anni fa Bernardo Chiaravalle. Oggi in un mondo frenetico in cui sempre più spesso il bosco è più facile attraversarlo leggendo un libro che non di persona, la narrativa ambientale  gioca un ruolo fondamentale nel rappresentare al lettore l’urgenza di riappropriarci del rapporto con la natura. La narrativa ambientale è dunque uno strumento potente per promuovere stili di vita più sostenibili, azioni di economia circolare e una maggiore consapevolezza di cosa è il nostro presente e come sarà il nostro futuro.

Biografie:

Diego De Silva –  Scrittore e giornalista è autore di romanzi tradotti in diversi lingue, di racconti e di sceneggiature cinematografiche e televisive.  Da Certi bambini (Einaudi, 2001) è  stato tratto l’omonimo film diretto dai fratelli Frazzi, vincitore di due David di Donatello. Dai romanzi con protagonista l’avvocato Malinconico – Non avevo capito niente (Einaudi, 2007), Mia suocera beve (Einaudi, 2010) e Divorziare con stile (Einaudi, 2017) è stata tratta la fortunata serie TV “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” trasmessa  da Rai 1, la cui sceneggiatura vede tra gli autori lo stesso De Silva.

Franco Faggiani vive a Milano è  giornalista e scrittore. Come giornalista free lance ha inviato reportage da numerose aree difficili del mondo, ha lavorato nelle redazioni di periodici e quotidiani con vari ruoli, ha fondato e diretto riviste di viaggi e di sport. Ha scritto inoltre saggi e romanzi. La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), ha vinto diversi premi ed è stato assai apprezzato in Italia e all’estero. Con L’inventario delle nuvole (Fazi, 2023), ha vinto il Premio Cortina Montagna 2023. Sempre nel 2023 è uscito per Aboca edizioni La compagnia del gelso, all’interno della collana Il bosco degli scrittori, dedicata a storie che raccontano il mondo a partire da un albero.

Mauretta Capuano – giornalista culturale dell’Ansa, lavora nella sede centrale dell’Agenzia di stampa a Roma. Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su Amelia Rosselli, della quale è stata grande amica, si occupa di libri ed editoria. In oltre vent’anni di attività, ha incontrato e intervistato autori come Fernanda Pivano, che ha frequentato fino agli ultimi anni della sua vita, Wole Soyinka, Annie Ernaux, Abraham Yehoshua, Margaret Atwood e tanti altri. Scrive anche di viaggi e poesia, sue grandi passioni.

Paolo Romano – giornalista, docente di lettere e scrittore, vive a lavora a Salerno. Storico redattore dell’emittente televisiva Tds, ha realizzato documentari in India, Tunisia, Germania, Israele, Egitto e Giordania. Ha collaborato con i quotidiani tra cui “Il Mattino”, “La Città”, “Il Quotidiano del Sud”. Ha pubblicato diversi libri, tra gli ultimi citiamo:  La storia di Salerno. Dalla preistoria ai giorni nostri (Typimedia Editore,  2019), Storia del Coronavirus a Salerno e in Campania (Typimedia editore,  2020)  Il castello di carta. Guida letteraria di Salerno e della sua provincia (Marlin, 2021) e Io, la Campania. Autobiografia di una regione meravigliosa (Marlin, 2022).