Sul grande schermo dell’Auditorium comunale di Airola, viene presentato alle studentesse e agli studenti del Lombardi il dualismo tra “l’umanità degli «uomini d’amore» come i napoletani, e quella degli «uomini di libertà», come i milanesi”.
Prosegue così, Venerdì 23 febbraio, alle 17:30, con la proiezione del film “Così parlò Bellavista” del 1984,il cineforum LombardiMovie dedicato alla “scoperta della città porosa”, nell’ambito del percorso progettuale “Napuleide”.
Un viaggio nella filosofia di vita del popolo napoletano, magistralmente raccontato dal regista e sceneggiatore Luciano De Crescenzo.
“Si tratta di una imperdibile occasione – afferma la dirigente Maria Pirozzi – per aiutare i nostri studenti ad immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Napoli.
Abbiamo avvertito la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti nelle svariate attività programmate per dare un valore aggiunto alla loro preparazione culturale, sia in senso generale, sia per abituarli ad una visione trasversale di approccio al sapere. Nostro obiettivo è fornire strumenti per innovare e dinamizzare la didattica attraverso un intreccio disciplinare capace di motivare e avvicinare le nuove generazioni a linguaggi nuovi, predittivi anche di forme di orientamento innovative”.
Attraverso il raffinato pensiero filosofico di Luciano De Crescenzo sulle radici della napoletanità, si potrà comprendere meglio l’identità partenopea, confrontarla con altre filosofie di vita per apprezzare la ricchezza della nostra cultura e promuovere il dialogo interculturale.