Siamo giunti alle battute finali della quarta edizione del format televisivo ‘Fruit and Salad Smart Games’ promosso dalle organizzazioni di produttori Aroma Domus, A.O.A. e Terra Orti, in onda su Lira tv.
A fine febbraio, martedì 27 alle ore 23:30 e, in replica, mercoledì 28 alle ore 13:30, saranno trasmesse altre due interessanti puntate:
“Mangiare sano fuori casa” vede come ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano, che si sofferma sulle modalità di mangiare sano fuori casa per motivi lavorativi o di svago inserendo frutta e ortaggi all’interno dei pasti, e lo chef Vitale Torsiello con consigli sui piatti più salutarie completi da ordinare al ristorante, proponendo una ricetta da asporto facile e gustosa.
“Il rosmarino del Cilento” è inaugurata da Raffaele Palma, presidente di Aroma Domus. “Le erbe aromatiche – esordisce il presidente Palma nel suo intervento – sono diventate fondamentali negli ultimi anni per la cucina italiana, soprattutto quella mediterranea. Esse crescono sulle coste del Cilento con un sapore più deciso. Il rosmarino del Cilento oggi occupa il terzo posto nella classifica delle erbe aromatiche con un incremento produttivo nell’ultimo periodo. Ospiti della puntata sono l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, che spiegano le proprietà di questa erba aromatica appartenente alla famiglia della salvia, che ha effetti benefici sulla memoria e contiene sostanze antitumorali e nutritive come vitamine a b e folati.
Agli inizi di marzo saranno trasmesse le ultime due puntate, che andranno in onda martedì 5 alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 6 alle ore13:30.
Nella puntata “Il peperoncino verde”, saranno protagonisti l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, i quali parleranno del peperoncino verde, di dove viene coltivato, delle caratteristiche, delle particolarità e delle sue proprietà, dopo una breve introduzione del direttore di AOA, Gennaro Velardo, il quale ha affermato che: “il peperoncino viene definito “friariello”, è prodotto nel territorio agro-nocerino-sarnese e può essere utilizzato in molteplici modi. A noi piace friggerlo con i pomodorini tipici della nostra zona; si può mangiare anche in bianco o crudo inoltre viene utilizzato anche con la pasta e la pizza. Noi puntiamo molto su questo prodotto perché siamo certi che in futuro verrà apprezzato su tutto il territorio nazionale”.
Chiuderà questa edizione “Il cipollotto e le proprietà e i benefici per la nostra salute”, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente AOA Vincenzo Di Massa secondo il quale: “questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze.” La Salluzzi ci parlerà di questo genere di “Allium” e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà con noi alcune ricette innovative e molto gustose.