L’Associazione Fotografica Fotogramma Zero di Anna Pianura, con sede in Cava de’ Tirreni, presenta la mostra fotografica a cura della socia Corinna Fumo intitolata “SENSING NEPAL”: un’immersionenei luoghi, persone e sensazioni del Nepal, con le sue emozioni e contraddizioni.
“Si tratta di una iniziativa che la nostra Associazione ha accolto con soddisfazione, dando avvio ad un filone di attività progettuali, organizzate anche in collaborazione con altre realtà associative del territorio e le Istituzioni, finalizzate alla raccolta fondi per uso benefico” spiega Anna Pianura, la Presidente di Fotogramma Zero.
In apertura della mostra, è prevista anche la presentazione al pubblico della associazione “AAMA SANGA NEPAL”, nata per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale e creata direttamente in Nepal con la partecipazione di sei Italiani, tra cui Corinna Fumo, e tre nepalesi che ne costituiscono il direttivo, con il fine di sensibilizzare gli stessi nepalesi alla cura delle proprie realtà territoriali e per aiutare principalmente anziani e bambini del ricovero “M. Teresa di Kathmandu” e dell’Asilo nel villaggio di Panauti, nei pressi di Kathmandu.
I fondi ricavati dalla raccolta, che si svolgerà durante il periodo della mostra fotografica, unitamente a quelli raccolti dai profitti della presentazione della fiaba “Raggio di sole” saranno devoluti per attuare in primis nuovi progetti di costruzione ed edificazione sociale: in particolare si contribuirà alla realizzazione del secondo piano dell’asilo esistente ed un ampliamento del ricovero degli anziani gestito dalle suore.
La mostra ha già avuto il riconoscimento ufficiale della FIAF (Federazione ItalianaAssociazioni Fotografiche) e il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
APS FOTOGRAMMA ZERO Chi siamo.
Fotogramma Zero nasce da un’idea di Raffaele Tedesco nel 2014.
In suo onore e per mantenere viva la sua memoria e le sue idee abbiamo ripreso dal febbraio 2022 le basi di una bellissima realtà per continuare il sogno di tre amici che credono nella fotografia come veicolo di valori prima di tutto. L’amicizia non segue il tempo, non conosce limiti o distanza e nell’arte fotografica sa diventare Infinita e Immortale.
Abbiamo dato vita dunque a quest’associazione fotografica con l’intento di accrescere il nostro personale bagaglio fotografico e contemporaneamente per divulgare cultura, conoscenza , passione ad ampio spettro a chi, insieme a Noi, ha voglia di “crescere” fotograficamente e non solo.