Si ferma ad un passo dalla Final Eight il percorso della nuova Virtus Arechi Salerno di coach Di Lorenzo. Nella finale del girone E della Supercoppa i blaugrana si arrendono nei minuti conclusivi sul parquet della quotatatissima Fortitudo Agrigento che si impone con il punteggio di 66-59.
La gara: che sarebbe potuta diventare una serata non semplice lo si capisce in appena sessanta secondi, i primi della partita durante i quali i siciliani piazzano un break di 7-0. La Virtus, però, ha la capacità di comprendere che è solo l’inizio e che non bisogna quindi scomporsi più di tanto, ed infatti nel giro di pochi possessi Valentini, Mennella e Rajacic ristabiliscono la parità. Ma a differenza delle precedenti uscite targate Supercoppa se la difesa si riconferma per lunghi tratti, l’attacco viceversa fa più fatica. Ed infatti una volta subito il primo vero break della partita i blaugrana nel primo tempo non trovano il modo di ricucire lo strappo (37-25 dopo venti minuti e dopo il -20). Ma nella ripresa le cose funzionano decisamente meglio nella metà campo offensiva e così ecco che la gara inizia a raccontare ben altro. Al 25′ Mennella trova il canestro del -8, al 30′ Cimminella la tripla del -7, al 33′ Marini i due punti del -5, al 39′ Valentini quelli del -3 che concedono poi la chance del pareggio a pochi secondi dalla fine ma per due volte la Virtus non colpisce dal perimetro e saluta così conrammarico, ma allo stesso tempo consapevolezza, la Supercoppa.
Le dichiarazioni di coach Di Lorenzo: “Siamo contenti a metà, perché da fa fastidio aver perso ma al tempo stesso abbiamo dimostrato che siamo una squadra contro una formazione di grande spessore. Nella ripresa abbiamo dimostrato tutto il nostro carattere e la nostra determinazione, molti avrebbero infatti potuto chiudere con 30 punti di scarto ed invece noi abbiamo anche avuto la palla del pareggio”.
FORTITUDO AGRIGENTO-VIRTUS ARECHI SALERNO 66-59 (25-13, 37-25, 54-47)
Agrigento: Bruno ne, Chiarastella 15, Grande 15, Costi 11, Lo Biondo 9, Traore, Mayer ne, Bellavia, Morici 8, Cuffaro 2, Peterson 6, Indelicato. Coach: Catalani
Virtus: Coltro 7, Cimminella 3, Mennella 5, Bonaccorso 14, Rajacic 2, Rinaldi 13, Marini 6, Valentini 9, Loiq ne, Caiazza ne. Coach: Di Lorenzo
Arbitri: Giunta e Giordano.